2. Passione per la cultura, spirito civico, doni alla Biblioteca

Finora era nota l'attività svolta da membri della Comunità evangelica nel campo della be­neficenza e dell'assistenza, nella promozione di iniziative mutualistiche, scolastiche ed eco­nomiche. Con questa mostra si vuole invece sottolineare e valorizzare l'apporto straordi­nario che vari esponenti della Comunità hanno dato nell'arricchire le collezioni della Civica Biblioteca di Bergamo. Si può oggi compiere questo lavoro grazie alle lunghe e meticolose ricerche di Giorgio Marchesi con­dotte in anni recenti negli archivi della Biblio­teca con lo scopo di individuare tutti i nomi dei donatori che dall'anno di fondazione, 1764, ad oggi, si sono distinti nel promuovere lo sviluppo dell'Istituto. È grazie a queste pre­ziose ricerche che siamo riusciti a scoprire quanto costanti e fondamentali siano stati l'at­tenzione e l'amore di esponenti della Comuni­tà nei riguardi della Biblioteca cittadina. In questa occasione informiamo solo sulle do­nazioni più significative.

Come spiegare una tale diffusa e costante ge­nerosità nei confronti della Civica Biblioteca? Per vari motivi: a) i membri della Comunità so­no educati nel culto per i libri, ciò discende an­che dalla posizione centrale che la Bibbia tiene nella famiglia riformata; b) grande valore è rico­nosciuto alla formazione dei giovani, che avvie­ne attraverso viaggi per l'Europa, di cui fre­quentano le più importanti università; c) alla guida della Comunità si succedono pastori che provengono da varie esperienze formative di al­ta qualità intellettuale, parlano più lingue per dover predicare in italiano, tedesco e francese, sono interessati alle più aggiornate idee pedago­giche e filosofiche; i pastori sono anche pedago­ghi e precettori dei figli delle famiglie più rag­guardevoli e trasmettono loro una forte passio­ne per la cultura; d) un forte spirito civico e pa­triottico anima soprattutto la generazione di giovani degli anni '40 e '50 dell'Ottocento, per i quali la liberazione dall'Austria si accompa­gna al miglioramento e potenziamento delle istituzioni civiche locali preposte, come la Bi­blioteca, a conservare le memorie della città.

Vari sono gli interessi culturali testimo­niati dalle donazioni. La maggior parte dei giovani membri della Comunità è avviata a studi commerciali e di natura scientifica, tecni­ca, ingegneristica, ma nel corso della loro vita coltivano anche l'interesse per la cultura umanistica, letteraria e artistica come inte­grazione e completamento spirituale della personalità. Notevole ad esempio è la passio­ne per la letteratura italiana e per i testi classi­ci, in particolare per la figura di Torquato Tasso, di cui in mostra sono esposte alcune pa­gine autografe nonché la maschera mortuaria del poeta donata da Giovanni Morelli.

 

Centro Culturale - Comunità - Biblioteca
copyright Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo