Il tempio

 Il Tempio della Comunità Evangelica di Bergamo, progettato dall'Arch. Giacomo Frizzoni, fu inaugurato il 30 aprile 1876. Una targa posta sulla parete destra dell'atrio, ricorda l'avvenimento. La Comunità Riformata di Bergamo, con un pastore stabile, era stata fondata sessantanove anni prima, all'epoca napoleonica nel 1807, da un gruppo di commercianti e imprenditori svizzeri protestanti. Nel centro della Città bassa di Bergamo, in viale Roma 2a di fronte alla Banca d'Italia, la Comunità dispone così di un locale per il culto protestante e le sue attività, che fu allora il secondo della Lombardia, dopo Milano. 

La Chiesa, riecheggiante uno stile romanico lombardo, presenta al centro della facciata, in cotto a vista, il portale d'ingresso e due finestre laterali con archi a tutto sesto, mentre, nella parte superiore, si apre un ampio rosone. Nell'interno, ad unica navata, sono allineati, in due file parallele, i banchi con appositi leggii per Bibbie e Innari.
In fondo alla navata, a sinistra, vi è un pulpito in pietra e legno dove prende posto il pastore durante il culto; a destra vi sono un pregevole fonte battesimale in marmo e un tabellone a muro, dove sono indicati i numeri dei cantici, per le varie fasi del culto.

Nell'abside, sopraelevato di tre gradini, si trova un tavolo di pietra e legno, sul quale è posta la Bibbia aperta e un calice per la Cena del Signore. Sulla parete di fondo dell'abside, tre vetrate policrome rappresentano: quella di sinistra l'apostolo Paolo, quella centrale Gesù Cristo risorto e quella di destra l'apostolo Giovanni.
Sulla loggia interna sovrastante l'ingresso, alla quale si accede alla destra dell'atrio, vi è un organo Lingiardi di Pavia.

Il terreno, del parco Frizzoni sul quale sorge la Chiesa, e la costruzione della stessa, furono oggetto di donazioni delle famiglie evangeliche riformate bergamasche, mentre la sua manutenzione è a carico della Comunità Evangelica di Bergamo.

 

Centro Culturale - Comunità - Biblioteca
copyright Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo