8. Augusto Tobler riporta in Italia le lettere autografe di Torquato Tasso

Augusto Tobler nasce a Bergamo nel 1871. Discende dalla famiglia di cotonieri Tobler­ Zuppinger, in cui il commercio e l'attività fi­nanziaria si accompagnano al culto della scuola e dei libri. Il padre è stato tra i promo­tori del collegio speciale di commercio aperto in Città Alta e diretto dal prof. Wild.

Dopo aver compiuto i primi studi a Bergamo si reca a Zurigo, dove l'aspetta una brillan­te carriera di assicuratore e finanziere. Mantie­ne continui contatti sia con il bibliotecario della Zentralbibliothek di Zurigo, Burckhardt, sia col bibliotecario della Civica di Bergamo, Giuseppe Locatelli.

Stabilitosi ormai da anni a Zurigo visita spesso la città natale, è fiero di parlarne il dia­letto, si interessa ai cambiamenti della Civica Biblioteca, come al trasloco di questa dal Pa­lazzo della Ragione al Palazzo Nuovo che è la sede attuale.

Nel 1928, dopo aver visitato le nuove sale accompagnato dal bibliotecario, così dice: "Mi rallegro, questa è proprio una grande minie­ra, è splendida, degna di Bergamo, anzi di una grande città; questo palazzo è stato ben fortunato". Augusto Tobler muore a Zurigo nel 1948.

Molte e tutte di grande valore sono le dona­zioni da lui fatte alla Biblioteca di Bergamo. Ricordiamo qui le tre principali. In primo luogo il famoso codice Falconieri, che contie­ne lettere e poesie autografe di Torquato Tasso.

Di questo codice si era valso Marco Antonio Foppa per la prima edizione delle opere di Torquato Tasso dell'anno 1666. Il codice, pro­veniente dalla Biblioteca Falconieri di Roma, passa in Inghilterra nel 1832, e finisce più volte all'asta. Per il suo elevatissimo prezzo il Mini­stero italiano della Pubblica Istruzione non riesce mai ad acquisirlo.

Finalmente, giunto sul mercato di Lucerna nel 1934, tre anni dopo Tobler ne viene in pos­sesso e lo reca subito in dono alla Biblioteca di Bergamo. Il codice è oggi uno dei pezzi più preziosi e famosi della Biblioteca.

Contiene 161 lettere e 123 Rime di Torquato Tasso e le ottave 1-8 della Gerusalemme Libe­rata nella prima stesura; 35 rime e 20 lettere sono autografe. Si trovano inoltre nella raccol­ta rime e lettere di vari autori nella quasi tota­lità attinenti a Torquato Tasso.

Tobler dona inoltre nel 1935 il primo libro stampato a Bergamo Successo de' tutta la guerra de Piemonte per insino alli 24 novembrio 1555. Dal 1929 al 1940 dona la poderosa opera in più volumi Sprach-und Sachatlas Ita­liens und der Südschweiz di K. Jaberg e J. Jud: sedici grandi volumi, preziosa fonte per lo studio dei dialetti di tutta Italia e della Sviz­zera meridionale.

 

Bibliografia: "Augusto L. Tobler Bergamo 1871-Zurigo 1948" in: Bergomum. Bollettino della Civica Biblioteca, nn. 3-4, 1948, pp. 1-6.

 

Augusto Leonardo Tobler
Codice Falconieri
Codice Falconieri
Il primo libro stampato a Bergamo donato da A. Tobler
Centro Culturale - Comunità - Biblioteca
copyright Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo