3. CONCERTO DI PASQUA

Sabato 31 marzo 2007 - ore 21:00 - Chiesa di San Bartolomeo

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Osteroratorium (BWV 249) per soli, coro e orchestra

Magnificat (BWV 243) per soli, coro e orchestra

 

Soprano I: Veronika Kralova
Soprano II: Giosiana Troiano
Alto: Veronica Gasparini
Contraltista: Giovanni Duci
Tenore: Michael Paumgarten
Basso: Marco Bellasi

Direttore: Fabio Piazzalunga

Orchestra e Coro "Enea Salmeggia"
direttore artistico Gianni Bergamelli

Veronika Králová, soprano
Nata nella Repubblica Ceca, diplomata in canto e pianoforte al Conservatorio di Stato di Praga. Già durante gli studi è membro di vari enti corali, dei quali più importante è il coro lirico dell'Opera di Stato di Praga. Tra 2000-2004 vive in Olanda dove segue i corsi d’interpretazione del repertorio belcantistico Belcanto Summer School Hollanda Dordrecht. Dall'autunno 2004 segue i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano in "Musica Vocale da Camera" con M° M. Carnelli e in "Aria e Spartito" con M° L. Gorla e M° G. Fornasieri. Come soprano solista ha collaborato con Accademia delle Opere, Omnia Symphony, Orchestra Enea Salmeggia, Orchestra Filarmonica Lombarda, Orchestra Nova et Vetera, sotto la direzione dei maestri B. Santori, M. Bordignon, S. Montanari, F. Piazzalunga, A. Brena, M. Valsecchi con quali si è esibita presso importanti istituzioni come Teatro “G. Donizetti” di Bergamo, Basilica Santa Maria  Maggiore di Bergamo, Palazzo Frizzoni di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, San Giovanni di Brescia, San Ignazio di Loyola di Milano, Palazzo Marino di Milano. Il suo repertorio comprende le più importanti opere sacre, liriche e camerisitiche di Pergolesi, Paisiello, Bach, Zelenka, Händel, Haydn, Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Dvorák, Smetana, Schubert, Schumann, Ravel, Fauré. Con il coro “R. Maghini” di Torino partecipa alle stagioni sinfoniche dell’Orchestra Nazionale della RAI sotto la direzione dei maestri R. F. de Burgos, G. Noseda, S. M. Conde, R. King.

 

Giosiana Troiano
Nata a Pescara, inizia giovanissima lo studio della musica diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio della sua città in Pianoforte, Didattica della Musica e Canto. Si perfeziona con i maestri A. Cohen, F. Mezzena, L. Bavaj in pianoforte e musica da camera; con i maestri C. Delfrati, B. Gini, P. Lombardi per la didattica e con i maestri P. Speca, I. Crisante, S. Naglia, G.Banditelli, S.  Mingardo, D.Uccello, S. Piccollo, E. Battaglia, L. Gallo, R. Redoglia, C. Rubin in canto lirico, barocco e musica vocale da camera. Nel 2000 vince una borsa di studio della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia per partecipare al corso di formazione professionale di Artista del Coro, cui fa seguito un’intensa attività concertistica con il Coro giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia e il coro Luca Marenzio di Roma, il Coro del Teatro Regio e del Verdi Festival di Parma e il Coro da Camera de I Civici Cori di Milano. Collabora in qualità di solista e corista con diversi cori lirici, sinfonici e cameristici. Il suo repertorio corale e solistico spazia dalla musica antica alla musica moderna e contemporanea e comprende opere sacre, liriche e da camera.

Veronica Gasparini, contralto
Compie gli studi classici presso il liceo classico “Arnaldo” e fin da piccola si avvicina alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Inizia lo studio del canto lirico sotto la guida del soprano D. Gallerini e si diploma nel 2004 presso il conservatorio “Bonporti” di Riva del Garda (TN). Numerose saranno le esperienze con varie compagnie teatrali che vedranno l’allestimento di spettacoli di teatro musicale proposti in teatri della Lombardia, del Piemonte e del Veneto. Collabora stabilmente con l’ensemble da camera Paganini e con l’ensemble bergamasco Il Septiclavius, proponendo brani  del repertorio cameristico e sacro. Attraverso la collaborazione con vari cori ha proposto numerose opere tratte dal repertorio sacro tra cui: Gloria e Beatus Vir di A. Vivaldi, Litanie Lauretanee di Mozart, Requiem di Verdi, Stabat Mater di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, Petit Messe Solennelle di Rossini e Kronung Messe di Mozart. Dal 2005 entra a far parte della compagnia di cantanti lirici Il magico baule. Nell’estate del 2006 ha debuttato il ruolo di Ines nel Trovatore di Verdi e il ruolo di Giannetta nell’Elisir D’amore di Donizetti presso il Teatro Sociale di Brescia. Attualmente svolge intensa attività concertistica riscuotendo numerosi consensi di pubblico e critica.

Giovanni Duci, contraltista
è diplomato in pianoforte con T. Moneta, Musica Corale e Direzione di Coro e Composizione con il massimo dei voti con V. Fellegara. Ha studiato direzione di coro con M. Bordignon, diplomandosi presso la Civica Scuola di Musica di Milano, e ha frequentato vari corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Ha collaborato nella direzione della Corale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo; per due anni ha diretto il Coro polifonico Luca Marenzio di Darfo Boario Terme. Ha concertato e diretto in Italia ed all’estero il Coro e Orchestra dell’Università di Bari. Attualmente dirige il Coro Antiche Armonie di Bergamo e il Chorum 70 di Milano e segue la formazione vocale di altri due cori bresciani. Ha studiato canto con E. Andreani e B. Zanichelli. In qualità di controtenore, solista e in coro, collabora con vari gruppi vocali e strumentali, fra i quali la Heiliggeistkirchekantorei di Heidelberg, il Coro Ars Antica di Milano, l’Accademia San Felice di Firenze. Vincitore di concorso nazionale per l’insegnamento di Esercitazioni Corali, è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Brescia. Nel 2000 ha pubblicato con la casa editrice Loescher di Torino, come unico autore, un corso di educazione musicale dal titolo Musica dal vivo; nell’anno in corso ha pubblicato con la stessa casa editrice un nuovo corso dal titolo Lo spartito animato.

Michael Paumgarten, tenore
Nasce a Klagenfurt (Austria). Ha studiato a Bologna con il maestro Romano Emili ed ha frequentato corsi di perfezionamento in canto barocco con Paul Esswood, Gloria Banditelli e Marius Van Altena. Vincitore del premio de “l´Académie internationale de musique du Comminges” (Francia) ha lavorato sotto la direzione artistica di Gabriel Garrido (Elyma), Christophe Rousset, Fabio Dantone (Accademia Bizantina), Alan Curtis (Complesso Barocco), Michael Radulescu, Ernst Wedam (Wiener Bachsolisten), Livio Picotti (Capella Ducale Venetia), Paolo Faldi (Orchestra Barocca di Bologna), Federico Bardazzi (Ensemble San Felice), Riccardo Martinini (Orchestra Barocca Italiana). Ha inciso per Stradivarius, Tactus, Gramola, CPO, Universal. E’ stato membro del quartetto vocale maschile schnittpunktvokal (Austria). Ha partecipato alla prima mondiale della Passio Christi secundum Lucam et Johannem di Giancarlo Facchinetti al Teatro Grande di Brescia ed ha cantato la prima mondiale dell´opera da camera “Gastmahl” nella Neue Bühne Villach (Austria).

Marco Bellasi, basso
giovane musicista milanese, classe 1981, è diplomato in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove frequenta tuttora i corsi di composizione e direzione d’orchestra. Collabora in veste di violinista nell’orchestra Nuova Cameristica di Milano. Fin da piccolo si avvicina alla disciplina del canto; è stato membro del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Bruno Casoni e più tardi membro del coro della Cappella musicale del Duomo di Milano sotto la guida del M° Claudio Riva. Nel dicembre 2006 ha debuttato come Basso solista nel Weihnachts-Oratorio di J.S. Bach sotto la direzione di Federico Bardazzi a Bergamo nella Chiesa di S. Maria delle Grazie e a Darfo Boario Terme nella Chiesa di Corna. Studia canto con la prof. Jolanda Torriani.

Fabio Piazzalunga
Dopo gli studi di pianoforte, organo, composizione organistica e contrappunto, musica da camera (presso Conservatorio di Stato di Vienna con Altenberg Trio Wien, già Wiener Schubert Trio) e direzione d’orchestra, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali che lo portano a suonare, come pianista, presso importanti istituzioni musicali italiane ed estere in qualità di solista e in formazioni cameristiche che vanno dal duo pianistico al duo, trio, quartetto, con archi e fiati e cantanti. La sua passione per la musica corale e l’organo lo indirizza ad approfondire questo particolare ramo musicale, che gli permette di partecipare a rassegne e concerti su organi storici e prestigiosi in qualità di solista, duo organistico, continuista e accompagnatore di gruppi cameristici e corali. Nel 1985 intraprende la preparazione e la direzione di gruppi vocali amatoriali e professionistici. Affianca all’attività di strumentista la collaborazione con enti teatrali e lirici, cori polifonici e sinfonici come maestro collaboratore, concertatore e direttore. E’ autore di musiche per spot pubblicitari radio televisivi, documentari, film (Figli di Annibale di D. Ferrario con D. Abatantuono e S. Orlando 1998, nomination al Ciack d’Oro per la miglior colonna sonora), arrangiamenti per musiche di scena e rielaborazioni di musiche corali. E’ stato maestro collaboratore e assistente presso I Civici Cori di Milano. E' direttore del Coro Filarmonico di Valseriana (Bg).

Centro Culturale - Comunità - Biblioteca
copyright Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo